Con la bella stagione arriva anche il momento di scegliere un bel paio di occhiali da sole, che siano però sufficientemente alternativi vintage da farci notare anche in mezzo alla folla. Quest’anno per gli hipster la moda degli occhiali è perfetta: montature ben visibili, lenti dai colori pastello, i modelli classici di un tempo che tornano alla moda.

L’occhiale di sempre, con un twist per il 2020

Tra i trend dell’estate gli occhiali da sole Rayban sono una certezza, che si mantiene nel corso degli anni. Stiamo sicuramente parlando dei più classici aviator, quelli che anche le grandi star di Hollywood amano indossare, ma non solo. In questo periodo il brand propone anche occhiali particolarmente stilosi, con un tocco di anni ’70 e ’80 che non stanca mai.

Come ad esempio il modello round metal, che ricorda i classici occhiali tanto in voga nell’era hippie, oppure il modello Nina, perfetto per far apparire ogni donna come una diva. Ognuno poi dovrebbe prediligere il modello di occhiale Rayban che meglio si addice al proprio stile, in modo che diano all’intero outfit un aspetto originale, ma non eccessivamente “costruito”.

Le lenti colorate

Sdoganate direttamente dagli anni ’70, quest’estate via libera alle lenti di ogni colore, dall’arancione tramonto al rosa alba, fino all’azzurro dei cieli di montagna. Ovviamente molti modelli di occhiali da sole montano le classiche lenti dall’aspetto fumé, verdi, marroni o grigie.

Anche qui però in mille differenti tonalità, perché chiunque possa trovare la tinta che meglio lo rappresenta. Un tocco di stile che funziona sempre e che sa farsi particolarmente notare. Da abbinare non solo all’abito, ma anche al momento della giornata in cui si indossa l’occhiale da sole. Certo, il modello adatto al caldo pomeriggio in barca o in spiaggia ha le lenti scure. Per le prime ore del mattino o per il tardo pomeriggio anche una lente molto chiara, azzurra o arancione, può offrire la protezione perfetta.

Rosa, color mattone o verde scuro: l’importante è indossarli

C’è poi anche una questione importantissima da considerare: trovare l’occhiale da sole perfetto per il proprio stile invita ad indossarlo sempre. Questo è fondamentale per i nostri occhi, che possono subire danni importanti dalla luce solare diretta. Soprattutto in estate, soprattutto nei caldi pomeriggi al mare o in montagna, ma non solo. Per l’intera giornata, e tutto l’anno, la luce del sole favorisce l’invecchiamento delle varie parti dell’occhio e può anche provocare alcune problematiche serie.

Tutto questo si può evitare, indossando sempre un paio di occhiali da sole di qualità, anche in inverno in città. Più la luminosità è intensa e più i possibili danni agli occhi sono elevati, questo non significa che la presenza di due nuvolette possa consigliarci di evitare gli occhiali.

Proteggere gli occhi anche all’interno

Sono poi disponibili anche occhiali che non solo proteggono gli occhi dalla luce solare, ma anche da quella blu viola prodotta dai dispositivi elettronici, come smartphone e computer. A tale scopo sono disponibili in commercio occhiali con lenti trasparenti polarizzate, oppure lenti fotocromatiche, il cui colore varia in base alla luce cui si è esposti, all’aperto o all’interno di un edificio.