In un precedente articolo abbiamo visto l’importanza di una bella barba Hipster come elemento di fascino maschile. La barba è infatti un “accessorio” fondamentale per l’uomo hipster, e va curata e trattata con il massimo riguardo. Oggi invece andiamo ad analizzare gli stili di taglio della barba per uomo.

Questi possono essere sia relativi a barbe lunghe, che corte. Nonostante noi abbiamo una decisa preferenza per la barba lunga, le mode e le tendenze variano continuamente e ci sembra democraticamente corretto fare una disamina dei vari stili di barba maschile.

Mettetevi comodi quindi e vediamo brevemente alcuni stili di barba da uomo. Dotatevi intanto di un regola-barba, una lametta, oppure di un bel rasoio tradizionale (ad esempio potete sceglierne uno a mano libera) che darà alla vostra rasatura un tocco decisamente vintage.

I tipi di barba da uomo del momento

Barba Hipster

Non si può che partire proprio dal nostro cavallo di battaglia. La barbona folta, curatissima, ma finta sciatta rimane ancora oggi il must have, anche se circolano voci che la tendenza stia lentamente cambiando. In ogni caso anche essere fuori dal mainstream è cosa buona e giusta.

Barba aziendale o corporate

Detta barba aziendale o corporate è chiamata così perché in genere la lunghezza “controllata” e la cura del stessa la rendono ben accetta anche in luoghi istituzionali come un ufficio, dove in genere è richiesto una certo codice di condotta anche estetica (a meno che non siate dei geni della Silicon Valley, in quel caso potete fare un po’ come vi pare).

Barba rada

Una barba rada o di tre/quattro giorni è una scelta che molti prediligono anche per motivi di comodità. Molto dipende dal tipo di viso e da quanto è folta la propria barba, dunque il giudizio non può che riguardare il singolo caso specifico.

Il pizzetto

Un elemento che sembrava ormai riguardare il passato, il pizzetto sembrerebbe star tornando in voga. Noi non lo apprezziamo particolarmente, in ogni caso se decidete di optare per il pizzetto cercate di adattarlo alla forma del vostro viso (in caso fatevi consigliare da una donna, meglio ancora se una hipster girl).

Barba ala Balbo

Questa soluzione è adottata da un attore che apprezziamo molto Robert Downey Jr. Come funziona? La barba alla Balbo si ottiene radendosi collo e guance e lasciando la barba solo nella zona vicino al mento (oltreché anche i baffi ovviamente). Uno stile che in molti casi può essere piuttosto piacevole da vedere.

Barba alla Garibaldi

La barba alla Garibaldi può tranquillamente essere fatta rientrare nella barba hipster di cui sopra. La citiamo comunque per rendere omaggio al Giuseppe nazionale. Si tratta di un tipo di barba che essendo molto folta e lunga richiede una attenta manutenzione, soprattutto nello sfoltimento di guance e baffi.

Barba Ducktail

Concludiamo questa carrellata degli stili di barba più diffusi con lo stile ducktail, le cui fattezze sono già intuibili dal nome. Per ottenerla è consigliabile farsi aiutare da un professionista o può venire fuori un vero pastrocchio. Il risultato che si deve ottenere, modellando la barba nelle guance e nel mento, è quello di una barba a punta.